Alessandra Quaini

Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Professoressa a contratto in Diritto del lavoro.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea (curriculum Diritto del lavoro e delle relazioni industriali) presso l’Università di Pavia nel 2021, discutendo la tesi "Contratto collettivo e lavoro autonomo tra diritto interno e dell’Unione Europea".

È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

Attività didattica

Professoressa a contratto in Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università degli Studi di Pavia, per l’anno accademico 2023/2024.

È Componente ordinario della Commissione di certificazione dell’Università di Pavia e membro dell’Osservatorio permanente sul lavoro e sul delitto di sfruttamento del lavoro in Lombardia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sui temi di diritto sindacale, con specifico riguardo all’organizzazione collettiva dei lavoratori autonomi.

• Riflessioni sulla possibile estensione delle garanzie costituzionali in materia sindacale oltre la subordinazione: una prospettiva giuslavoristica, in Diritto Costituzionale, 2/2023 (p. 105 ss. con M. Murgo)
  • La contrattazione collettiva dei lavoratori autonomi (anche alla luce del progetto Orientamenti della Commissione europea): l’interessante caso del lavoro dello spettacolo, in A. Pilati, O. Razzolini (a cura di), Il lavoro autonomo nei luoghi della cultura, ESI, 2022
  • L’esercizio della libertà sindacale oltre il confine della subordinazione: osservazioni a partire dalle relazioni industriali nel settore del food delivery, in Aa. Vv., Diritti costituzionali, conflitto collettivo, lavoro, Giappichelli, 2022
  • Lo sfruttamento del lavoro nel settore logistico: studio preliminare a partire dall’analisi dei contratti collettivi, in M. Ferraresi, S. Seminara (a cura di), Caporalato e sfruttamento del lavoro, Adapt University Press, 2022