Paolo Piantavigna

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia

Gruppo di ricerca

Formazione

• Alunno del Collegio Ghislieri, si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2004, con una tesi in Diritto Tributario sull’elusione fiscale nel Regno Unito.
  • Alunno della Scuola Universitaria di Studi Superiori dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, si diploma con lode nel 2005.
  • Nel 2008 è Visiting scholar in Tax Law presso il Max Planck Institute for Intellectual Property, Competition and Tax Law (Monaco di Baviera).
  • Nel 2009 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche - Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Dal 2009 al 2010 e dal 2011 al 2014 è assegnista di ricerca in Diritto Tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
  • Nel 2011 è Visiting independent researcher in Tax Law presso la Columbia University - School of Law (NYC).
  • Dal 2015 è Adjunct postdoctoral research fellow presso l’International Bureau of Fiscal Documentation (Amstedam).
  • Dal 2019 è ricercatore senior in Diritto Tributario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

Esperienza didattica

• Dall’a.a. 2018/2019 è docente a contratto di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi Pavia.
  • È docente al Corso di perfezionamento per Magistrati Tributari dell’Università degli Studi di Milano, al Master di Diritto tributario per gli ufficiali della Guardia di Finanza della LUMSA (Roma), al Master executive di Diritto tributario internazionale dell’Università di Torino, al Corso per Difensore tributario dell’Ordine degli Avvocati di Milano, al Master IVA Ipsoa (Milano) e ai corsi di formazione organizzati da Eutekne (Torino), dal Centro competenze tributarie della SUPSI e dal Centro Studi Bancari Villa Negroni (Lugano, Svizzera)

Argomenti di ricerca

• Il procedimento tributario
  • L’abuso del diritto e i fenomeni di pianificazione fiscale aggressiva
  • La fiscalità europea e internazionale

Pubblicazioni

• Ha più di cinquanta pubblicazioni, tra cui la monografia Abuso del diritto fiscale nell’ordinamento europeo, edita nel 2011 da Giappichelli (Torino).
  • Tra gli altri contributi di maggiore rilevanza si possono ricordare:

Osservazioni sul procedimento tributario dopo la riforma della Legge sul procedimento amministrativo, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2007, n. 1, I, 44-90;

Un modello per la disciplina fiscale dell’impresa sociale: low profit limited liability company, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2011, n. 4, I, 592-621;

Profili fiscali dell’impresa sociale: esigenze di disciplina e di sistema, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2012, n. 1, I, 62-120;

La funzione della nozione di “residenza fiscale” in materia di imposta sui redditi, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2013, n. 3, I, 275-314;

La qualificazione del reddito nelle società tra professionisti, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2015, n. 1, I, 88-115;

La tutela cautelare del contribuente nel processo tributario: uno studio comparato, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2015, n. 2, I, 267-296;

Il divieto di “cumulo” dei procedimenti tributario e penale, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2015, n. 3, II, 17-36;

Tax Abuse and Aggressive Tax Planning in the BEPS Era: How EU Law and the OECD Are Establishing a Unifying Conceptual Framework in International Tax Law, Despite Linguistic Discrepancies, in World Tax Journal, 2017, n. 1, 47-98;

Tax Competition and Tax Coordination in Aggressive Tax Planning: A False Dichotomy, in World Tax Journal, 2017, n. 4, 477-519;

Disorientamenti della Corte costituzionale in materia di autotutela tributaria, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2017, n. 4, II, 91-110.

Paolo Piantavigna
Centro studi Diritto e Sanità