Formazione
Studi di Giurisprudenza presso l’Università di Pavia (laurea con lode nel 2005).
Corsi ordinari dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia (diploma per la Classe di scienze sociali nel 2006).
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto pubblico discutendo la tesi “Contributo allo studio del potere di regolazione” nel 2009.
Dal giugno 2011 al maggio 2013, titolare di un assegno di ricerca biennale presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia sul tema “La regolazione del rischio ambientale dei farmaci”.
Esperienza didattica
Dall’anno accademico 2018/2019, incaricato di un modulo di 30 ore (IUS/10) nell’ambito dell’insegnamento di Diritto sanitario, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
Dall’anno accademico 2017/2018 è docente nell’ambito del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale con lezioni in tema di “Successioni di leggi nel tempo e principio del legittimo affidamento” e “Neutralità della rete e piattaforme digitali”.
Dall’anno accademico 2020/2021 all’a.a. 2022/2023, incaricato di un modulo di 30 ore nell’ambito dell’insegnamento di Diritto della prevenzione, tutela della privacy e delle nuove tecnologie, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
Dal 1° maggio 2018 al 30 aprile 2023 ricercatore a tempo determinato junior (RTD-A) di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
Nel settembre 2018 ha conseguito con voto unanime l’abilitazione scientifica nazionale per la seconda fascia in Diritto amministrativo (settore concorsuale 12/D1).
Dal 1° agosto 2024 ricercatore tenure track (RTT) di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
Argomenti di ricerca
- Profili organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale e disciplina di tutela della salute
- Strumenti amministrativi a tutela dell’ambiente
- Pluralismo informativo ed ecosistema digitale
- Modelli di intervento pubblico nell’economia
- Giustizia amministrativa.
È stato responsabile scientifico per il Diritto amministrativo nell’ambito del progetto di ricerca interdisciplinare “RISID-Realizing the rIght to Social Inclusion for persons with Disabilities through new tools of smart communication and sharing knowledge: from international to local effectiveness”.
È membro del Comitato di redazione della Rivista giuridica dell’Ambiente (classe A) e della Rivista giuridica dell’Urbanistica (classe A), nonché referee della Rivista Ambiente Diritto.it (classe A).
Pubblicazioni
Autore di alcune monografie e contributi minori
- "Disapplicazione degli atti amministrativi e tutela dei diritti davanti al giudice civile", Editoriale Scientifica, 2023
- "Autorizzazione integrata e regolazione ambientale", Aracne, 2014
- "Verso una maggiore rilevanza dei profili sanitari nelle valutazioni dell’autorizzazione integrata ambientale", in Riv. giur. amb., 3/2019, pp. 499-531
- "Regolazione dei servizi online e diritto di scelta oltre la neutralità della rete: la crescente esigenza di device neutrality", in L. Ammannati, R. Cafari Panico (a cura di), I mercati dei servizi fra regolazione e governance, Giappichelli, 2019, pp. 115-133
- "The Role of Public Administration in Promoting the Accessibility of Online Resources: the Italian Legal Framework", in C. Ricci (a cura di), Building an Inclusive Society for Persons with Disabilities. New Challenges and Future Potentials in the Digital Era, Pavia University Press, 2019, pp. 39-51
- "I nuovi protagonisti del mondo digitale tra neutralità della rete e accesso all’informazione", in Informatica e diritto, numero speciale 1-2/2017 “Social media e diritti. Diritto e social media”, pp. 237-258