Giada Grattarola

Ricercatrice junior in Diritto dell’Unione Europea

Consegue la laurea con lode in Giurisprudenza nel 2016, discutendo una tesi in Diritto ambientale (per la quale vince il Premio di laurea “Ludmilla Sinforiani” edizione 2015-2016).

A seguito della frequenza quinquennale dei Corsi ordinari dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia, ottiene nel 2017 il Diploma di licenza in Scienze Sociali.

Nel 2021 consegue il titolo di Dottoressa di ricerca in “Diritto Pubblico, Giustizia Penale ed Internazionale” discutendo una tesi avente ad oggetto “La disciplina dei rapporti interni all’Unione Europea tra diritto dei trattati e modello costituzionale federale”.

Attività di ricerca

• Da novembre 2021 a settembre 2022 è titolare, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, di un assegno di ricerca nell’ambito del progetto “La Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati nella giurisprudenza della Corte di Giustizia”
  • Da marzo 2023 è Ricercatore junior (RTDa) di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

• Negli a.a. 2019/2020 e 2020/2021, è stata affidataria del corso serale di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia
  • Nel 2021 e nel 2022 ha svolto attività didattica nell’ambito del Master di I livello in “Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione”, attivato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia
  • Da ottobre 2022 a febbraio 2023, ha svolto attività didattica, in qualità di Visiting Professor, presso l’Italienzentrum della Freie Universität di Berlino
  • Dall’a.a. 2022/2023 è titolare del corso di “European Agri-food Law” presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

• Il disegno di legge di autorizzazione alla ratifica del Protocollo Italia – Albania: profili di (in)compatibilità con il Diritto dell’Unione Europea, in SIDIBlog, pubblicato il 13 febbraio 2024
  • Does one size fit all? Ancora sull’autonomia dell’ordinamento giuridico dell’Unione europea rispetto al diritto internazionale, in Studi sull’integrazione europea, anno XVII, 3 (2022), pp. 515-541 (Premio SIDI 2023, https://www.sidi-isil.org/archivio-premi-sidi/);
  • L’approccio ecosistemico nel c.d. accordo Post-Cotonou: another (foreseeable) brick in the wall?, in Eurojus, vol. 9, 4 2022, pubblicato il 19 dicembre 2022
  • Il diritto alla residenza anagrafica dopo il decreto-legge n. 130/2020, in Rivista di Diritto Internazionale, anno CIII, 4 2020, (pp. 1067-1093)
  • Le juge ordinaire italien comme balancier dans la protection des droits individuels: les tendances à partir des décisions rendues à propos du décret-loi 113/2018 (“Décret Salvini”) en matière de protection humanitaire, in S. Catalano, N. Perlo (a cura di), Le rôle des juges face aux crises migratoire, sécuritaire et économique en France et en Italie, Cahiers Jean Monnet n. 7, Presses de l’Université Toulouse 1 - Capitole, 2020 (pp. 65-78)
  • Diritto al ricongiungimento familiare e nozione di situazione puramente interna nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea, in Diritti Umani e Diritto Internazionale, vol. 14, 1 2020 (pp. 33-53).