Formazione
Laureata con pieni voti e lode in Giurisprudenza presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Ha conseguito, con votazione di eccellente, il dottorato di ricerca in Diritto privato all’Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi sulla Responsabilità civile del produttore di medicinali.
Temi di ricerca
I suoi temi di ricerca vertono principalmente su proprietà, contratti e responsabilità civile.
Ha svolto periodi di ricerca presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Panthéon-Assas di Parigi e presso il Max Planck Institute for Comparative and International Private Law di Amburgo.
È cultrice della materia in Diritto Privato presso l'Università degli Studi di Pavia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, nelle cui università ha anche incarichi di didattica integrativa.
Attività professionale
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2017, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile.
Pubblicazioni
- "Il ruolo dell’inibitoria positiva in presenza di immissioni eccedenti la normale tollerabilità", in Resp. civ. e prev. 3/2020 (881-890)
- "Il ruolo della condotta imprudente del danneggiato nell’ambito della responsabilità da insidia stradale", in Resp. civ. e prev., 3/2021 (834-847)
- "Crisi economica e gravi motivi di recesso dal contratto di locazione commerciale", in Resp. civ. e prev., 1/2022 (323-336).
- "Questioni attuali sulla figura del «produttore apparente»", in Nuova giur. civ. comm., 2023 (1415-1423).