Carlotta De Menech

Ricercatrice di Diritto privato

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia

• Nel 2013 laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia (110/110 e lode)
  • Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto privato, diritto romano e cultura giuridica europea.

È titolare degli insegnamenti di Istituzioni di Diritto privato e di Contratti e garanzie di impresa presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

Principali aree e attività di ricerca

I suoi interessi di ricerca riguardano il diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile, il diritto dei contratti, il linguaggio giuridico e la teoria generale del diritto; il diritto e nuove tecnologie.

È stata relatrice in numerosi convegni in Italia e all’estero tra i quali:

• "The Online Platform Economy and Product Liability Law", nell’ambito del convegno European Sales Law (Università di Zurigo, 2022).
  • "Daños a la salud atribuibles a dispositivos inteligentes y modelos de responsabilidad civil", nell’ambito del seminario Derechos Humanos en tiempos de hiperconectivitad (Università di Mendoza, 2019)

Responsabile del progetto di ricerca (PRIN PNRR) Medical Informed Consent, Artificial Intelligence and Law, volto a ricostruire le implicazioni che lo sviluppo delle applicazioni sanitarie dell’intelligenza artificiale potrebbe determinare sul piano dell’esercizio dell’autodeterminazione individuale in merito alle cure e al trattamento dei dati relativi alla salute.

Principali pubblicazioni scientifiche

Autrice della monografia “Le prestazioni pecuniarie sanzionatorie. Studio per una teoria dei «danni punitivi»”, Cedam, Padova, 2019 e di oltre quaranta pubblicazioni scientifiche in materia di diritto privato e diritto della proprietà intellettuale, alcune delle quali approfondiscono i rapporti tra diritto, nuove tecnologie e medicina.

• Il diritto privato regionale, in Jus Civile, Giappichelli, Torino, 2018, 2, 151-162
  • Sanzioni civili e danno antitrust, in AIDA, Giuffrè, Milano, 2020, 275-297
  • Alla ricerca del contenuto dell’art. 96, ult. comma, c.p.c. tra principi costituzionali e frammenti di disciplina (in margine a Corte cost. 6 giugno 2019, n. 139), in Europa e diritto privato, Giuffrè, Milano, 2020, 723-754
  • Responsabilità dei padroni e dei committenti, in Codice della responsabilità civile, a cura di E. Navarretta, Giuffrè, Milano, 2021, 1181-1231
  • Parto anonimo e dichiarazione giudiziale della maternità: le nuove prospettive dell’identità biologica, in I nuovi orientamenti della Cassazione civile, a cura di C. Granelli, Giuffrè, Milano, 2021, 110-117
  • Buona fede, obblighi di protezione e contratti di licenza di risorse di proprietà intellettuale, in AIDA, Giuffrè, Milano, 2021, 178-198
  • Intelligenza artificiale e autodeterminazione in materia sanitaria, in BioLaw Journal, 2022, 181-203
  • La comunicazione al paziente, in Revista Iustitia, IJ Editores, 2022, fasc. 13, 1-8
  • La protezione dell’affidamento “qualificato” nel diritto privato europeo. Sullo sfondo del dialogo tra Corte Edu e giudici nazionali, in Jus Civile, 2022, 1443-1458
  • Online Platform Economy and Product Liability Law: A Review of the Theory of Enterprise Liability, in European Sales Law. Challenges in the 21st Century, a cura di S. Grundmann and Y. M. Atamer, Intersentia, Cambridge, 2023, 297-319.

• È membro del European Centre for Law, Science and New Technologies.
  • È socio corrispondente dell’Associazione civilisti italiani, socio e membro del Consiglio di Presidenza dell’Unione dei privatisti italiani, e membro dell’ELI (European Law Institute)
  • È responsabile del comitato editoriale della rivista «Pactum», membro del comitato editoriale della rivista «Responsabilità civile e previdenza», membro del comitato di redazione delle riviste «Jus Civile», «Revista Iustitia» e AIDA.