Alessandro Bifulco

Dottorando di ricerca in Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia

Gruppo di ricerca

Nel 2020 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2021 ha conseguito il premio “Laureato dell’anno 2020” assegnato dall’associazione “Agostini Semper” del Collegio Augustinianum dell’Università Cattolica.

Da novembre 2020 a maggio 2022 ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Milano e il tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Da settembre 2021 è cultore della materia in Diritto amministrativo e Diritto regionale presso l’Università Cattolica di Milano.

Da ottobre 2022 è iscritto al corso di Dottorato di ricerca in “Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale” (XXXVIII ciclo) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pavia.

Nell’ottobre 2023 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Temi di ricerca

Il tema di ricerca del Dottorato attiene agli elementi accidentali del provvedimento amministrativo. In precedenza, si è occupato dei criteri di riparto della competenza legislativa tra lo Stato e le Regioni e delle funzioni amministrative tra i diversi livelli di governo. Si è dedicato, inoltre, allo studio del settore dell’edilizia, con particolare riferimento alle ultime novità legislative in materia di c.i.l.a. e di s.c.i.a.

Pubblicazioni

“Limiti alle competenze regionali in materia di gestione dei rifiuti”, in Rivista giuridica dell’ambiente, 2021, pp. 891-906.

Alessandro Bifulco
Università degli studi di Pavia