Andrea Volpato

Dottorando di ricerca in Diritto privato

Laureato con pieni voti e lode in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dopo un periodo di pratica forense in un primario studio legale, svolge il tirocinio presso la Prima Sezione Civile del Tribunale di Milano, ove si occupa di responsabilità professionale e diritti della persona.

Consegue il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

È attualmente iscritto al dottorato di ricerca in Diritto privato presso l’Università degli Studi di Pavia, nell’ambito del quale sta approfondendo i temi della responsabilità sanitaria.

Ha svolto periodi di ricerca presso la University of Auckland e la Auckland Law School in Nuova Zelanda e presso l’Institut de Recherche Juridique de la Sorbonne (Université Paris 1-Sorbonne).

È abilitato all’esercizio della professione forense

Svolge attività didattica e di cultore della materia presso l’Università degli Studi di Pavia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

• Il danno non patrimoniale subito in conseguenza di immissioni di rumore intollerabili non può ritenersi sussistente in re ipsa, in Danno e responsabilità, 2019 (fasc. 6, pp. 768-774)
  • Compensare per riparare: il caso del danno da emotrasfusioni infette, in Danno e responsabilità, 2020 (fasc. 6, pp. 724-731)
  • Il danno da vacanza rovinata: tra difetto informativo e autoresponsabilità del consumatore, in Danno e responsabilità, 2021 (fasc. 1, pp. 80-88)
  • Nesso causale e danno da vaccinazione: è tempo per una rilettura della legge 210/1992?, in Responsabilità civile e previdenza, 2021 (fasc. 4, pp. 1167-1178)
  • Le stagioni dell’assicurazione claims made e le persistenti incertezze applicative, in Danno e responsabilità, 2022 (fasc. 2, pp. 169-188)
  • (Ancora) sulla validità del metodo assicurativo claims made... «finem lauda!», in Responsabilità civile e previdenza, 2023 (fasc. 5, pp. 1622-1633).
  • Sui mobili confini dell’indennizzo da vaccinazione (raccomandata), in Nuova giurisprudenza civile commentata, 2024, in corso di pubblicazione