Andrea Amidei

Assegnista di ricerca in Diritto Privato – Università degli Studi di Pavia

Si è laureato con lode all’Università degli Studi di Bologna, ove ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Tributario Europeo.

Ha altresì svolto periodi di studio presso il King’s College of London.

È assegnista di ricerca in Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2016, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile.

A partire dall’anno accademico 2021/2022 è Professore a contratto di Informatica e Diritto presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna.

È altresì docente di “Ethics, Politics and Law for AI” nel master “Artificial Intelligence for Business” presso la Bologna Business School.

Attività di ricerca

I suoi interessi di ricerca riguardano il diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile, il diritto dei contratti, il diritto delle nuove tecnologie e la responsabilità sanitaria.

• La tutela del diritto d'autore online tra responsabilità e libertà di espressione, in Giur. it., 2024, 2, 483 ss.
  • La produzione di dispositivi medici A.I.-based: regolazione e responsabilità, in Ruffolo, Gabbrielli (a cura di), Intelligenza Artificiale, dispositivi medici e diritto, Torino, 2023, 121 ss.
  • Doveri e obblighi informativi nella sanità A.I.-assisted, al crocevia tra consenso informato, norme di data protection e prescrizioni regolatorie, in Ruffolo, Gabbrielli (a cura di), Intelligenza Artificiale, dispositivi medici e diritto, Torino, 2023, 195 ss.
  • Azione di classe e inibitoria collettiva: un bilancio a due anni dall'entrata in vigore della riforma, nella prospettiva del recepimento della Direttiva UE 2020/1828, in Riv. dir. priv., 2023, 3, 385 ss.
  • Il (futuro) nuovo volto della responsabilità da prodotto difettoso, in Tecnologie e diritto, 2023, 1, 27 ss.
  • Le responsabilità del produttore di vaccini nella gestione dell’ignoto scientifico, in Giur. it., 2022, 10, 2286 ss.
  • Il diritto al consenso (e al dissenso) informato: forme, contenuti, responsabilità, in Ruffolo, Savini Nicci (a cura di), Le nuove frontiere della responsabilità medica, Milano, 2022, 127 ss.
  • Il riparto interno di responsabilità tra struttura e medico ivi operante e il diritto di rivalsa (regresso) dell’ente nosocomiale, in Ruffolo, Savini Nicci (a cura di), Le nuove frontiere della responsabilità medica, Milano, 2022, 169 ss.
Andrea Amidei
Università di Pavia