Dipartimento di Giurisprudenza Università di Pavia

Il Dipartimento di Giurisprudenza pavese opera in tutti i settori della ricerca giuridica e in alcuni settori di ricerca di area economica.

Il Dipartimento promuove l’interazione multidisciplinare con altre aree di ricerca in ambito umanistico, economico, politico-sociale, tecnologico e scienze della vita.

Persegue una politica di valorizzazione dei giovani studiosi e una distribuzione delle risorse per la ricerca individuale legata ai risultati quantitativi e qualitativi ottenuti dai singoli ricercatori nel triennio precedente.

La ricerca è sviluppata in gruppi consolidati e attraverso centri di ricerca dipartimentali e interdipartimentali:

• Centro dipartimentale di Studi sull'Unione Europea
  • Centro dipartimentale per lo studio dei Diritti Antichi
  • Centro di Ricerca interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Diversità di Genere
  • Centro studi Popoli Extraeuropei Bonacossa
  • Centro interdipartimentale di Ricerca e Documentazione sulla Storia del ‘900
  • Centro di ricerca interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies
  • Centro di studi sulla Simbolica Giuridica.

Alla biblioteca con oltre 120.000 monografie moderne, si aggiungono importanti collezioni storiche e le più diffuse banche dati per la consultazione on-line delle riviste.

Principali progetti di ricerca

• LAILA (Legal Analytics for Italian LAw): PRIN 2017 (responsabile unità pavese prof. Nicola Rizzo)
  • Artificial intelligence and legal categories: PRIN 2017 (prof. Michele Bertani in collaborazione con l’Università di Foggia)
  • Redhis, finanziato da European Research Council, dal titolo: "La struttura nascosta: il pensiero giuridico romano nel cuore della Tarda antichità" (proff. Dario Mantovani e Luigi Pellecchi)
  • Women in the pandemic. The impact of non-medical Covid-19 mitigation measures on domestic violence in Italy: Empirical analysis to design effective post-pandemic policies for women, finanziato da Fondazione Cariplo (prof. Margherita Saraceno)
  • Datamart Recidiva, progetto CINI-Ministero della Giustizia (coord. prof. Carlo Batini: prof. Margherita Saraceno).

Corsi di laurea

Accanto ai tradizionali corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e triennale in Scienze dei servizi giuridici, sono stati avviati:

• un corso di laurea triennale in “Scienze giuridiche della Prevenzione e della Sicurezza” (PRESI)
  • un corso di laurea magistrale in "Diritto della Prevenzione, dell’Innovazione e della Sicurezza per le Imprese e l’Amministrazione pubblica” (PRISMA).

Corsi di dottorato di ricerca

Il Dipartimento di Giurisprudenza è sede di due corsi di dottorato di ricerca:

• Diritto privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea
  • Diritto pubblico, Giustizia penale e internazionale.

Con la creazione del Centro studi Diritto e Sanità il Dipartimento di Giurisprudenza pavese punta a consolidarsi come punto di riferimento per gli studi giuridici connessi al rischio sanitario.