Nicola Rizzo

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pavia

Comitato tecnico scientifico

Formazione

• Ha conseguito l'abilitazione a Professore di prima fascia in Diritto privato (SSD IUS/01)
  • Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia politica e Ordine giuridico presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia.
  • Alunno del Collegio di merito Ghislieri di Pavia.

Esperienza didattica

• Insegna Istituzioni di Diritto privato, Diritto sanitario e Diritto della responsabilità civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

• È docente, nell’ambito dei corsi di Diritto civile della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Pavia e dell’Università Bocconi di Milano.

• Ha tenuto, quale professore a contratto, gli insegnamenti di Principles of law e di Istituzioni di Diritto privato e commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.

Principali aree e attività di ricerca

I suoi interessi percorrono il diritto civile, la teoria del diritto, il diritto dell’economia.

Ha trascorso periodi di ricerca all'estero presso il St. Hugh’s College, University of Oxford; l’Institute of Advanced Legal Studies, University of London; l’Institut für ausländisches und internationales Privat-und Wirtschaftsrecht, Universität Heidelberg; l’Institut für internationales und ausländisches Privatrecht, Universität Köln; il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht, Hamburg; l’Universidad de Belgrano, Buenos Aires.

È stato, fino al marzo 2024, coordinatore di unità locale del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN bando 2017, linea A settore SH2) dal titolo «Legal analytics for Italian Law» (LAILA).

Attualmente, è Principal investigator del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN bando 2022, settore SH2) dal titolo: «Responsibility in Technological Ecosystem» (RITE).

Principali pubblicazioni scientifiche

È autore delle monografie "Il problema dei debiti di valore", Cedam, Padova, 2010; "La causalità civile", Giappichelli, Torino, 2022, nonché coautore, insieme a C. Granelli, del volume "L’Europa dei codici o un codice per l’Europa?", Giappichelli, Torino, 2023.

Sovente relatore in convegni e seminari di rilevanza nazionale e internazionale, è autore di numerose pubblicazioni sul diritto delle obbligazioni, dei contratti e della responsabilità civile, in particolare in ambito sanitario.

Incarichi ed esperienze professionali

• È responsabile del Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea istituito presso il medesimo Ateneo.
  • Socio corrispondente dell’Associazione dei Civilisti Italiani, della cui Commissione cultura, in passato, è stato membro, nonché socio dell’Unione dei Privatisti, del cui Consiglio di presidenza, attualmente, fa parte.
  • Fellow dello European Law Institute e membro dell’Associazione Dottorati di Diritto privato.
  • Membro del Comitato di direzione della Rivista dell’Associazione dei civilisti italiani «Accademia»; del Comitato dei revisori della Riviste di classe A «Jahrbuch für italienisches Recht», «Persona e Mercato» e della Rivista «Arte e Diritto»; del Comitato editoriale delle Riviste di classe A «Responsabilità civile e previdenza» e «Jus civile»; del Comitato di valutazione delle Riviste «I Contratti»; «Danno e Responsabilità», «Archivio giuridico sassarese» e «Wrocław Review of Law, Administration and Economics»; dell’Advisory Board di «Pactum. Rivista dei contratti». È membro onorario corrispondente della «Revista Jurídica La Ley Gran Cuyo».
  • È membro del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario, per nomina del Governatore della Banca d’Italia.
  • Iscritto all’albo speciale dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Nicola Rizzo
Università degli studi di Pavia