Formazione
- È stato ricercatore in Diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi di Teramo (2001 - 2016).
- Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso Università degli Studi di Milano (2002).
- Ha frequentato, usufruendo di una borsa di studio, il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” presso l’Università di Firenze (1998).
Esperienza didattica
È titolare dell’insegnamento di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato, nonché del corso di Comparative constitutional law.
Ha tenuto corsi di Istituzioni di diritto pubblico, Diritto pubblico dell’economia, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Ordinamenti pubblici comparati e diritto europeo, Diritto dell’Unione europea, Diritto pubblico italiano e comparato presso l’Università di Teramo (2001 - 2015)
Ha insegnato Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Bocconi di Milano (2000 - 2003).
Principali aree e attività di ricerca
I prevalenti interessi scientifici sono attinenti: alla forma di governo; ai sistemi elettorali; alla comparazione con altri ordinamenti costituzionali; alle istituzioni europee; ai diritti sociali e ai diritti fondamentali; alla giustizia costituzionale.
Principali pubblicazioni scientifiche
Ha al suo attivo oltre sessanta pubblicazioni tra cui le monografie "La formula e il risultato", Milano, 2019; "La legittimazione democratica dei poteri costituzionali", Napoli, 2015; "Il valore del voto", Padova, 2005.
Incarichi ed esperienze professionali
- È stato membro del Senato accademico dell’Università degli studi di Pavia (2018-2024).
- È stato Vice-direttore del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pavia
- È Membro supplente del Collegio garante della costituzionalità delle norme della Repubblica di San Marino (Dal 13 marzo 2024)