Andrea Gratteri

Professore associato Diritto costituzionale

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pavia

Comitato tecnico scientifico

• È stato ricercatore in Diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi di Teramo (2001 - 2016).
  • Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso Università degli Studi di Milano (2002).
  • Ha frequentato, usufruendo di una borsa di studio, il Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” presso l’Università di Firenze (1998).

Esperienza didattica

• È titolare dell’insegnamento di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato, nonché del corso di Comparative constitutional law.

• Ha tenuto corsi di Istituzioni di diritto pubblico, Diritto pubblico dell’economia, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Ordinamenti pubblici comparati e diritto europeo, Diritto dell’Unione europea, Diritto pubblico italiano e comparato presso l’Università di Teramo (2001 - 2015)

• Ha insegnato Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Bocconi di Milano (2000 - 2003).

Principali aree e attività di ricerca

I prevalenti interessi scientifici sono attinenti: alla forma di governo; ai sistemi elettorali; alla comparazione con altri ordinamenti costituzionali; alle istituzioni europee; ai diritti sociali e ai diritti fondamentali; alla giustizia costituzionale.

Principali pubblicazioni scientifiche

Ha al suo attivo oltre sessanta pubblicazioni tra cui le monografie "La formula e il risultato", Milano, 2019; "La legittimazione democratica dei poteri costituzionali", Napoli, 2015; "Il valore del voto", Padova, 2005.

Incarichi ed esperienze professionali

• È membro del Senato accademico dell’Università degli studi di Pavia (2018).
  • È Vice-direttore del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pavia
  • È Membro supplente del Collegio garante della costituzionalità delle norme della Repubblica di San Marino (Dal 13 marzo 2024)
Andrea Gratteri
Università degli studi di Pavia