Fabio Fasani

Professore associato Diritto penale

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pavia

Comitato tecnico scientifico

Formazione

  • Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Giustizia penale, giustizia internazionale e diritti fondamentali”, curriculum di Diritto penale, presso l’Università degli Studi di Pavia (2010).
  • Ha conseguito il diploma di formazione superiore pre-laurea (licenza con lode) per la classe accademica di scienze sociali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (I.U.S.S.) di Pavia (2006).
  • È stato alunno del Collegio di merito Ghislieri di Pavia.

Esperienza didattica

  • È titolare o contitolare dei corsi universitari di “Diritto penale II parte”, “Diritto penale e compliance normativa” e “Criminologia e tecniche investigative” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, dove, in passato, è stato titolare anche del corso di “Criminologia”.

  • È titolare del modulo di insegnamento di “Terrorismo islamico e giustizia penale” nell’ambito del dottorato in Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale dell’Università degli Studi di Pavia.

  • È titolare del corso di “Diritto penale” nell’ambito del Master di avviamento alle professioni legali e del modulo di insegnamento di “Elementi di diritto penale” nell’ambito del Master universitario di II livello abilitante per lo svolgimento delle funzioni di medico competente, entrambi organizzati dall’Università degli Studi di Pavia.

  • Svolge attività di didattica integrativa presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Pavia e dell'Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, ove ricopre anche il ruolo di tutor di Diritto penale.

  • Ha insegnato nell’ambito di corsi post-universitari (master, dottorati di ricerca ecc.), in particolare presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Pavia e nell’ambito del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dello stesso Ateneo.

  • Svolge regolarmente attività didattica nell’ambito di corsi formazione professionale.

Principali aree e attività di ricerca

I prevalenti interessi scientifici riguardano: la teoria generale del reato; la criminologia e la politica criminale; la parte generale del codice penale; la punibilità; i reati associativi e la criminalità organizzata; il terrorismo internazionale di matrice islamica; il diritto penale commerciale con particolare riguardo al diritto penale tributario e fallimentare; la tutela penale degli animali.

Ha partecipato e partecipa a progetti e gruppi di ricerca di interesse nazionale.

Principali pubblicazioni scientifiche

È autore delle monografie "Terrorismo islamico e diritto penale" (Padova, 2016) e "Il diritto penale degli animali" (Pavia, 2018). È imminente la pubblicazione di una monografia in tema di estinzione della punibilità.

È, inoltre, autore di decine di pubblicazioni sulle principali riviste penalistiche, in tema di reati politici, tutela penale degli animali, reati tributari, reati fallimentari, diritto penale dell’ambiente e diritto penale della pubblica amministrazione.

Incarichi ed esperienze professionali

  • È avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, specialista in diritto penale ex art. 9 l. n. 247/12 e svolge la professione forense nel campo del diritto penale dell’economia.
  • È membro del comitato scientifico e dei revisori della rivista Lexambiente, Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell’Ambiente (ISSN 2612-2103) e membro del comitato scientifico della rivista disCrimen (ISSN 2704-6338).
  • È membro del Collegio dei docenti del Master di secondo livello in “Avviamento alle professioni forensi”, nonché del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, Giustizia Penale e Internazionale istituti dall’Università degli Studi di Pavia.
  • È vicepresidente dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OpBA), istituito dall’Università degli Studi di Pavia ex D.lgs. 26/2014.
  • Per la Camera Penale di Pavia è stato membro del Consiglio direttivo e Presidente del Comitato di Gestione della Scuola Territoriale di Formazione Specialistica.
Fabio Fasani
Università degli studi di Pavia