Cristina Campiglio

Professore ordinario Diritto internazionale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza

Università degli studi di Pavia

Comitato tecnico scientifico

• Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Milano (1989).

• Ha trascorso un periodo di studio (con borsa) presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht, Hamburg (1987) e per la Hague Academy of International Law (1989).

• È titolare dell'insegnamento di Diritto internazionale nel corso di laurea in Giurisprudenza di Pavia, dove è altresì titolare degli insegnamenti di Diritto internazionale privato e processuale, e di Tutela internazionale dei diritti e delle libertà fondamentali (già Organizzazione internazionale). Svolge inoltre attività didattica, all'interno del corso interfacoltà di Progresso umano e sviluppo sostenibile (presso il Collegio universitario S. Caterina)

• È stata docente dell'insegnamento di Diritto internazionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Pavia e di Milano Bocconi (2004-2023) e della “Scuola di Specializzazione in Discipline Regolatorie”, nonché presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia (1996-2003).

• Ha svolto attività didattica nei corsi interfacoltà di Bioetica e etica medica presso il Collegio universitario Borromeo (dal 1999 al 2010) e di Comunicazione Interculturale e Multimediale dell'Università di Pavia (2001), nonché nell'ambito del “Master di Studi sul Medio Oriente” della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Urbino (2000- 2006).

Principali aree e attività di ricerca

I prevalenti interessi scientifici riguardano: il diritto internazionale privato, con particolare riguardo alle problematiche familiari; i diritti fondamentali dell’uomo, e più specificamente il diritto al rispetto della vita privata e familiare; il biodiritto internazionale, con particolare attenzione alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e alla genetica; l’impatto delle nuove tecnologie nelle problematiche internazionalprivatistiche (con particolare riguardo alla responsabilità civile in telemedicina transfrontaliera).

È responsabile nazionale del progetto PRIN 2022 “Fluidity in family structures: international and EU law challenges on parentage matters”, con le Università degli Studi di Milano, Genova e Cagliari.

Principali pubblicazioni scientifiche

Ha al suo attivo oltre cento titoli pubblicati in Italia, Olanda, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

Tra le monografie: "Il rapporto di filiazione nel diritto internazionale privato italiano - Il momento costitutivo", Padova 1990, pp. 185; "Il principio di reciprocità nel diritto dei trattati", Padova 1995, pp. 389; "Procreazione assistita e famiglia nel diritto internazionale", Padova 2003, pp. 347.

Tra le curatele: Franco Mosconi, "Scritti di diritto internazionale privato e penale 2 vol. l", Padova 2009. pp. 837.

Tra gli strumenti didattici: autore (già co-autore) di un manuale di diritto internazionale privato (Mosconi, Campiglio, "Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale e obbligazioni" vol. I, X edizione, Milano, 2022, 570 pp.; "Diritto internazionale privato e processuale. Statuto personale e diritti reali, vol. II, VI edizione", Milano, 2023, 394 pp.).

Incarichi ed esperienze professionali

• È Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.
  • È stata coordinatore dell'area giuridica della “Scuola Europea di Studi Avanzati (ESAS) in Cooperazione e Sviluppo” (dal 1999 al 2001).
  • Direttore della "Collana di Studi di diritto internazionale e dell'Unione europea/Series of Studies in International and EU Law" edito da Wolters Kluwer.
  • È membro del Comitato di Direzione di riviste di fascia A (“Diritti umani e diritto internazionale” e “Rivista di diritto internazionale privato e processuale”); del Comitato Scientifico di riviste di fascia A (“La Nuova giurisprudenza civile commentata”, “Il diritto dell'economia”, “Cuadernos de derecho transnacional”, “Studi sull’integrazione europea”) e del Comitato Editoriale della “Rivista di diritto privato” (fascia A).
Cristina Campiglio
Università degli studi di Pavia