Andrea Bollani

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia

Comitato tecnico scientifico

Formazione

• Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto del lavoro e relazioni industriali nel 1998.

Esperienza didattica

• È titolare di insegnamenti del s.s.d. IUS/07 – Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

• Ha svolto attività di docenza in numerosi corsi di formazione per enti pubblici e privati.

Principali aree e attività di ricerca

I prevalenti interessi scientifici riguardano: il contratto collettivo, il lavoro a tempo determinato e la somministrazione, il licenziamento.

• Principal Investigator del progetto di ricerca “Labour law and global value chains”, ammesso al finanziamento ministeriale nell’ambito dei Progetti di rilevante interesse nazionale 2022.
  • Responsabile di unità locale del progetto di ricerca “Digital economy, new technologies and workers health protection”, ammesso al finanziamento ministeriale nell’ambito dei Progetti di rilevante interesse nazionale PNRR 2022.

Principali pubblicazioni scientifiche

Ha pubblicato numerosi lavori scientifici in materia sindacale e del lavoro tra cui le monografie "Contratto collettivo e interpretazione", Padova, 2004; "Lavoro a termine, somministrazione e contrattazione collettiva in deroga", Padova, 2013.

Tra le curatele: "Contratto a tempo determinato e somministrazione" (in collaborazione con P.A. Varesi), Milano, Ipsoa, 2019.

Incarichi ed esperienze professionali

• Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto romano, diritto privato e cultura giuridica europea dell’Università di Pavia.
  • Direttore del Corso di perfezionamento in Diritto del lavoro dell’Università di Pavia.
  • Membro del Consiglio direttivo del Centro studi di diritto del lavoro “Domenico Napoletano” – Sezione Veneto.
  • Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Giandomenico Romagnosi.
  • Membro del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale.
  • Membro del Comitato scientifico di Diritto delle relazioni industriali, nonché del Comitato scientifico della Nuova giurisprudenza civile commentata.
  • Membro del Comitato dei referees della Rivista italiana di diritto del lavoro, del Comitato di valutazione di Responsabilità civile e previdenza, del Comitato per la valutazione di Argomenti di diritto del lavoro, nonché de Il lavoro nella giurisprudenza.
Andrea Bollani
Università degli studi di Pavia