Giulia Avanzini

Professore ordinario Diritto amministrativo e Direttore del Centro studi Diritto e Sanità

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia

Comitato tecnico scientifico

• Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.
  • Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo (Ph.D) presso l’Università degli Studi di Milano.

• È titolare degli insegnamenti di “Diritto amministrativo, di “Diritto dell’ambiente e del governo del territorio” e di “Intelligenza artificiale, servizi pubblici e decisioni amministrative” nell’ambito dei corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
  • Docente in master e corsi di alta formazione in materia sanitaria, amministrazione digitale e diritto dell’ambiente e dei beni culturali, presso l’Università degli studi Roma Tre, l’Università di Torino, l’Università di Padova, l’Università di Perugia, l’Università di Camerino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • È stata docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali Pavia – Bocconi e presso il corso di perfezionamento per gli avvocati amministrativisti dell’Università Statale di Milano.

Principali aree e attività di ricerca

I prevalenti interessi scientifici riguardano: la regolazione dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione e le decisioni algoritmiche; l’organizzazione amministrativa dell’emergenza e le forme di commissariamento anche in sanità; i contratti pubblici; la responsabilità civile dalla pubblica amministrazione; la disciplina dei dati sanitari e del personale medico; il diritto dell’ambiente e la rigenerazione urbana; i servizi pubblici, compresi i servizi sanitari; il procedimento amministrativo; il diritto all’informazione e la trasparenza amministrativa; il processo amministrativo.

È responsabile scientifico locale del progetto di ricerca di interesse nazionale Permanent transition and adaption of administrative measures (2022-2025)” e del progetto di ricerca Net Neutrality, intermediari digitali e nuovi strumenti di tutela del pluralismo informativo, Blue Sky Research (2017- 2019).

Principali Pubblicazioni scientifiche

• È autrice delle monografie "Decisioni ammnistrative e algoritmi informatici - Predeterminazione, analisi predittiva e nuove forme di intellegibilità", Napoli, 2019; "Il Commissario straordinario", Torino, 2013; "Responsabilità civile e procedimento amministrativo", Padova, 2007.
  • Ha al suo attivo diverse curatele tra cui, con le prof.sse G. Matucci e L. Musselli, "Informazione e media nell’era digitale", Milano, 2023 e con i prof. P. Cerbo, G. D’angelo e S. Spuntarelli, "Tra procedimento e processo. Sulle modifiche alla legge generale sul procedimento amministrativo", Napoli, 2024.
  • È spesso relatrice in convegni e seminari di rilevanza nazionale e internazionale, è autrice di numerose pubblicazioni in tema di digitalizzazione del procedimento amministrativo, rigenerazione urbana, intramoenia nell’esercizio delle professioni sanitarie, contratti e servizi pubblici, trasparenza, circolazione dei beni culturali, commissari straordinari, riti speciali, responsabilità della pubblica amministrazione.

Incarichi ed esperienze professionali

• Responsabile del Corso di laurea in Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza giuridici del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia
  • Responsabile di Ateneo e membro del Consiglio direttivo del Centro studi Interuniversitario per la Giustizia amministrativa (CIGA)
  • Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale dell’Università degli Studi di Pavia, nonché del Comitato scientifico del Centro studi dipartimentale sull’Unione Europea del medesimo Ateneo
  • Referee di diverse riviste scientifiche: Rivista di diritto amministrativo, Rivista di diritto processuale amministrativo, Rivista della regolazione dei mercati, Rivista Giuridica dell’ambiente e Rivista Giuridica dell’Urbanistica, Munus, Ceridap, Responsabilità Civile e Previdenza
  • Iscritta all’associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (AIPDA) e all’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU).