29 febbraio 2024

Inclusione delle persone con disabilità nella pubblica amministrazione

Normativa

Il 13 gennaio 2024 è entrato in vigore il Decreto legislativo 13 dicembre 2023, n. 222 recante Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità.

Il Decreto rappresenta uno dei primi interventi di attuazione degli obiettivi stabiliti dalla legge delega 22 dicembre 2021, n. 227, con cui è stato affidato al Governo il compito di intervenire per la revisione e il riordino delle disposizioni vigenti relative alle persone con disabilità.

Viene così apportata una serie di modifiche alla legislazione vigente in materia di amministrazione pubblica con lo scopo di garantire l'accessibilità alle pubbliche amministrazioni da parte delle persone con disabilità e l'uniformità della tutela sul territorio nazionale dei dipendenti pubblici con disabilità, in modo da assicurare la loro piena inclusione nel rispetto del diritto europeo e internazionale.

Principali interventi

  • Introduzione di un obiettivo di inclusione delle persone con disabilità nell’ambito del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) di ogni amministrazione, con identificazione di un dirigente cui assegnare il compito di predisporre le misure organizzative volte a favorire l’inclusione e assicurare l’accessibilità a strutture e servizi pubblici (art. 3)
  • Inserimento degli obiettivi di inclusione e accessibilità (delle persone con disabilità) tra gli indicatori della performance sulla produttività dei singoli funzionari/dirigenti amministrativi (art. 4)
  • Coinvolgimento delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità nella redazione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e nella predisposizione del Piano della performance dell’amministrazione (art. 5)
  • Individuazione di un responsabile del processo di inserimento delle persone con disabilità nell'ambiente di lavoro (art. 6)
  • Individuazione, nell’ambito carta dei servizi della pubblica amministrazione, dei livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità, con indicazione chiara e accessibile (per le varie disabilità) dei diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei gestori del servizio e dell'infrastruttura, nonché delle modalità con cui esigerli (art. 7)

Fonte:  GU Serie Generale n. 9 del 12-01-2024